Prestazioni e Servizi

Lo studio del Dr. Ettore Manconi di Cagliari propone:
La Terapia Fisica applicata alla medicina, sia basata sulla biomeccanica (Baropodometria Statico Dinamica e Stabilometria) Progettazione e realizzazione di Ortesi Plantari “Flebologiche”(Sistemi Cad/Cam), sia sull’utilizzo di apparecchiature elettromagnetiche di Biorisonanza (Bicom).
Omeopatia: Approccio Omeopatico alle Malattie come opportunità di riequilibrio organismico attraverso la stimolazione del Rimedio Omeopatico correttamente prescritto secondo la metodologia appresa presso L’Accademia Internazionale di Omeopatia, scuola prestigiosa diretta da George Vitoulkas, premiato dall’accademia di Stoccolma (Nobel) nel 1998.

Scleroterapia con schiuma

Scleroterapia

Lo studio si occupa di Patologia Vascolare, nel senso più ampio del termine, in correlazione anche con altre specializzazioni quale la Riabilitazione e studio di Patologie Vascolari emergenti quali la Insufficienza venosa CerebroSpinale Cronica (CCSVI).
Scleroterapia Ecoguidata con Schiuma (tecnica di Tessari) si è affiancata alla chirurgia conservativa per poi soppiantarla completamente nel 2003. Tale tecnica terapeutica consente la occlusione dei grossi vasi venosi delle gambe con la iniezione di schiuma sclerosante senza necessità di sala chirurgica ottenendo risultati che le Società internazionali di Flebologia (UIP) indicano, sulla base dei riscontri della letteratura medica internazionale. Superiore alla chirurgia tradizionale delle Varici Venose sulla base dei risultati a breve, medio e lungo termine nonchè del maggior gradimento dei pazienti con varici e insufficienza venosa cronica. Attualmente la casistica dei pazienti trattati nel centro CMP con questa tecnica è superiore a 1800 casi.

Scleroterapia con liquidi e altre terapie

biorisonanza, ortesi plantari, malattie venose agli arti

Scleroterapia con liquidi, e più recentemente alla TRAP (fleboterapia rigenerativa tridimensionale) prevalentemente richiesta allo scopo di eliminare gli inestetismi. Le persone trattate presso il centro, sin dal 1983, con queste metodologie terapeutiche sono diverse migliaia.
Fleboposturologia delle malattie venose degli arti. L’apparato muscolo-scheletrico costituisce il meccanismo propulsivo principale per il circolo venoso degli arti inferiori (“Cuore Venoso Periferico”) . Le anomalie nel funzionamento delle “Catene Muscolari” sono una delle principali cause di patologia venosa oltreché dell’apparato locomotore. La terapia di queste disfunzioni Biomeccanico-posturali deve avvalersi dello studio della dinamica del passo con l’utilizzo di pedane Baropodometriche e di uno studio della Cinematica del paziente.
La terapia di queste condizioni viene da me effettuata attraverso la progettazione di Plantari Flebologici e attraverso la modulazione e riprogrammazione del Tono delle catene muscolari con l’apparecchiatura MAM (Modulatore Acustico Muscolare) recentemente messa a punto dal Prof Mandolesi (Università La Sapienza di Roma) e da un sistema posturale antigravitazionale di riprogrammazione del cammino (SPAD).
Completa il panorama delle offerte terapeutiche fornite dal centro in cui svolgo la mia attività il trattamento dei Flebo-Linfedemi , e dei Linfedemi Primitivi e Secondari (quali frequentemente occorrano a chirurgia oncologica e a radioterapia antineoplastica che seguano interventi al seno, all’utero e alle ovaie) attraverso l’utilizzo della Pressoterapia e soprattutto dell’Endermologie

 

Share by: